Osteopatia

che cos'è l'osteopatia

L’osteopatia è definita come una terapia manuale complementare.

Si occupa di prevenzione e di benessere ponendo il suo obiettivo nella normalizzazione delle condizioni di alcuni distretti corporei che si manifestano con dei sintomi dolorosi sul corpo del paziente.

L’osteopatia si basa sul contatto manuale per la valutazione, individuazione e trattamento di diverse tipologie di “disfunzione”.

Con la parola disfunzione si identifica quel distretto, quella struttura anatomica, quella funzione organica che in quel momento sta lavorando in maniera alterata rispetto alla sua normalità, rispetto alla sua fisiologia.

Un distretto in disfunzione provoca un funzionamento alterato dell’intero organismo: l’osteopatia, infatti, non divide il corpo umano in settori ma lo valuta nella sua interezza che non è solo ossea, muscolare e nervosa.

L’osteopatia introduce un concetto molto importante che oltre a riguardare la costante ed esistente interazione tra tutti i distretti corporei aggiunge e rende imprescindibile l’armonia tra la mente, il corpo e lo spirito.

Non esiste salute se questi elementi si trovano in disaccordo tra loro.

Dal 2018 l’osteopatia è stata individuata come professione sanitaria basata su un approccio complementare alla medicina tradizionale.

L’osteopatia aiuta a prevenire disturbi di diversa natura e può collaborare a fianco di altre discipline mediche, associandosi a percorsi di salutogenesi.

di cosa si occupa
l'osteopata

Un po di Teoria...

Si occupa della disfunzione somatica che è di competenza esclusivamente osteopatica.
Questa è stata codificata nella decima edizione (ICD 10) dell’International Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS-WHO), al Settore XIII (Malattie del sistema osteomuscolare e del tessutto connettivo) Codice M99 (Lesioni biomeccaniche non classificate altrove). Cio rappresenta un chiaro passo avanti verso l’integrazione dell’osteopatia all’interno del sistema sanitario globale.

La disfunzione somatica esprime un disagio del nostro organismo ed è espressione e manifestazione dell’alterazione dello stato di salute provocato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo.

L’osteopata stimola il ripristino della mobilità fisiologica oltre che delle varie articolazioni anche dei vari sistemi: muscoloscheletrico, circolatorio, respiratorio, digerente etc.

Il fine ultimo è il raggiungimento di un quilibrio che garantisce un buono stato di salute!

L’osteopatia può aiutare per problematiche generiche come. ripristino e mantenimento della salute, esiti da trauma, problematiche osteoarticolari, mal di schiena, mal di testa, lombalgia, cervicalgia, disturbi della digestione, reflusso gastroesofageo, disfunzioni del sistema immunitario, dolore cronico, disturbi circolatori, disturbi legati al ciclo mestruale.

Utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.

Richiedi la tua consulenza online