Quando il piccolo principe incontra la volpe lei pone una richiesta che suona assurda alle orecchie del ragazzo: “addomesticami”
In un mondo in cui i legami, i rapporti umani ed i sentimenti sembrano vivere in un piano che è difficilmente raggiungibile dall’uomo poiché prevede la necessità di spogliarsi di maschere e protezioni, la volpe dona al principe la sua vulnerabilità. Io dono a voi la mia. Ora sono in grado di prendermi cura di me.
Trovo che l’amicizia sia uno tra i sentimenti più profondi che io abbia mai sperimentato specie negli ultimi anni durante i quali ammetto di aver tagliato tanti rami, a cui resto profondamente grata per ciò che mi hanno dato ed insegnato, nel bene e nel male.
Seduto a questa tavola c’è chi per me rappresenta il legame che ho con la me del passato, con la me del presente e ciò che sarà della mia vita futura. Sarà un piacere condividerla con voi!
Ho scelto per me rapporti umani stabili ed equilibrati, che mi donano tranquillità e con i quali mi sento serena nell’essere me stessa.
Farsi presenza vuol dire accettare il rischio dell’assenza ed è questo il grande compromesso che si fa ogni volta che si decide di amare, di amare veramente.
Vi auguro di essere Felici: la felicità prevede il fatto che ci sia una profonda ricerca delle radici da cui si proviene e su cui affondare la nostra personale stabilità che garantisce fortezza anche nelle tempeste più burrascose. Se conosci chi sei nulla potrà muoverti senza la tua volontà e come alberi, vi auguro che allo stesso tempo i vostri rami siano sempre altissimi e volti verso il cielo, a toccare il sole, con la testa tra le nuvole.
Vi auguro di accettare l’impotenza: accogliere nel cuore la nostra impotenza è ammettere il fantastico limite umano. Non possiamo portare sulle spalle il peso della vita di tutti, tutte le frustrazioni, tutti i mali del mondo. Accogliere l’impotenza è farsi grati alla Vita e muoversi sulla terra passo dopo passo, con pazienza e fiducia, andando sempre verso ciò che è per noi Amore. Mai contro ciò che il cuore vuole.
Vi auguro di circondarvi sempre di persone che amate e che vi amano davvero. Vi auguro di condividere la Vita con chi vi accetta così come siete senza il desiderio egoico di volervi cambiare. Vi auguro di sentirvi belli, forti, realizzati, invincibili e, se qualcosa non dovesse andare come volete, ricordatevi che si tratta solo di un momento.
La bellezza del momento è che ha un’inizio ma, mentre ci siamo dentro, siamo quasi arrivati alla fine.
Grazie, perchè da ognuno di voi io ho imparato qualcosa. Sono sicura che, se chiudete per un momento gli occhi, immaginerete di cosa sto parlando. Vi ringrazio perchè ora un pezzo di voi fa parte di me e dei miei meravigliosi, eccentrici e coloratissimi trent’anni!
Vi porto nel mio cuore,
Manuela