𝘓𝘦 𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘪 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘴𝘢𝘱𝘰𝘳𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘰𝘭𝘢𝘳𝘦, mi dice un mio caro paziente questa mattina, consigliandomi il riposo volto a ricaricare le mie batterie per un nuovo anno, ma andiamo per gradi..
Ho iniziato questo 2020 in quella che reputo la mia 𝗰𝗮𝘀𝗮, in montagna, ed è li che sono tornata, oggi, a chiudere questo anno che per me è stato illuminante, ricco, pieno e vuoto allo stesso tempo: in una parola un anno 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼, nel senso positivo del termine (si lo so, sono controtendenza…)
Non me ne vogliano coloro i quali hanno sentito il peso di questo 2020, a loro tutto il mio amore e tutta la mia 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲: personalmente sono dell’idea che abbiamo la possibilità di osservare quanto accade da tantissimi punti di vista differenti: ogni cosa può prendere quindi le vesti di pessima condanna ma anche di grande occasione.
Chi mi conosce sa che mi piace tanto viaggiare: ho avuto modo di visitare molti Paesi sia per formazione che per piacere ma vi assicuro che il viaggio più bello che io abbia mai fatto lo sto conducendo da sola, in un posto dal quale ho sempre cercato di fuggire: 𝗶𝗹 𝘃𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗱𝘂𝗰𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗲.
Vi consiglio di prendere il primo treno che parte verso la vostra 𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮, non serviranno valigie o abiti buoni: basterà portare con voi coraggio, desiderio, fiducia, curiosità e tanta voglia di sentire cos’è davvero la felicità. A condurre questo treno è l’Amore immenso del quale ognuno di noi è pieno.
𝘘𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 2020 𝘦̀ 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘳𝘪𝘤𝘤𝘰 𝘥𝘪 𝘮𝘰𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘴𝘰𝘭𝘪𝘵𝘶𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘦 𝘴𝘪𝘭𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰 e non è stato semplice starci dentro ma piano piano, con pazienza e con tempo, ho imparato a coglierne la bellezza ed ho potuto notare che il silenzio è ricco di poesia e di parole.
𝗔𝗺𝗼𝗿𝗲: il più bel dono che Universo ci abbia fatto. Amore è il motore che muove l’intero universo, è ’𝘶𝘯𝘪𝘤𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘣𝘶𝘴𝘵𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘪𝘯 𝘨𝘳𝘢𝘥𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘮𝘢𝘳𝘪 𝘦 𝘮𝘰𝘯𝘵𝘪. Ogni cosa è generata se davvero è mossa da Amore. Amore è l’unica cosa che fattivamente porta i frutti buoni, ci vuole solo tanta pazienza per lavorare il terreno. 𝗔𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗹𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗺𝗮𝗻𝘁𝗶, 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗰𝘂𝗶 𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗲 𝘀𝗶 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮𝗻𝗼 𝘀𝘂 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮, a loro dedico un sorriso perché nei loro sguardi c’è parte di infinito.
𝗗𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶𝗼: una delle parole più affascinanti delle quali ho approfondito il significato. Desiderio sta letteralmente a significare “𝘢𝘴𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘴𝘵𝘦𝘭𝘭𝘦”: da questa assenza nasce un sentimento di ricerca appassionata che porta verso la Luce.
𝗘𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮: lei è l’unica in grado di segnarci veramente dentro, facendo si che quei vuoti che si percepiscono difronte a qualcosa che non conosciamo prendano poi la forma di qualcosa che è in un certo senso vivibile, qualcosa che non ci spaventa più.
𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: imparare a conoscerle ed a riconoscerle dentro di noi è una grande conquista. Seppur a volte causa di sofferenza, queste rendono la nostra vita più colorata, più saporita, più emozionante!
𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮: grande amica mia. Camminare in silenzio attraverso boschi e colline è stata una tra le cose più belle che io abbia imparato a fare durante questo anno. Una cara docente di osteopatia pediatrica ci invitava sempre a porci come delle montagne dietro i nostri pazienti: 𝘵𝘵𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘴𝘵𝘢𝘣𝘪𝘭𝘪 𝘰𝘴𝘴𝘦𝘳𝘷𝘢𝘵𝘳𝘪𝘤𝘪. In montagna la mia anima è in pace e trova il coraggio per superare, passo dopo passo, ogni paura.
𝗥𝗮𝗺𝗶 𝘀𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶: questa teoria mi ha sempre spaventata. Pensavo che togliere fosse una cosa negativa, brutta, di fronte alla quale non avrei avuto scampo e mi sarei sentita totalmente persa. Ho capito poi che non è così. Tagliare non significa affatto uccidere bensì vuol dire fare spazio, spazio che è utile poi ad accogliere cose nuove, cose belle, cose che ci rendono realmente felici. 𝗙𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 è stata la cosa più bella che io abbia imparato in questo anno.
𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝗶: invito sempre i miei cari pazienti a sentirsi come alberi, io mi sento esattamente come loro. 𝘋𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘰𝘯𝘥𝘦 𝘳𝘢𝘥𝘪𝘤𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘱𝘳𝘰𝘧𝘰𝘯𝘥𝘢𝘯𝘰 𝘦 𝘴𝘪 𝘯𝘶𝘵𝘳𝘰𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘤𝘢 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘢, 𝘢𝘨𝘨𝘳𝘢𝘱𝘱𝘢𝘵𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘳𝘰𝘤𝘤𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘦𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘮𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘳𝘢𝘮𝘪 𝘭𝘶𝘯𝘨𝘩𝘪, 𝘢𝘭𝘵𝘪, 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘪: 𝘧𝘰𝘨𝘭𝘪𝘦 𝘮𝘰𝘴𝘴𝘦 𝘥𝘢𝘭 𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢, 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘪 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘚𝘰𝘭𝘦.
𝗜𝗢: io esisto, io ci sono ed ho la fortuna di sentire e di amare. 𝗔𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗻𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗼𝗻𝗼! Ho capito che gli altri sono il nostro specchio e dare il mio amore, esprimerlo, è un pò come donarlo a me stessa e la cosa mi rende davvero tanto tanto felice! Io sono l’artefice del mio destino, io e nessun altro ha questa grande bella responsabilità.
𝗚𝗹𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶: c’è una bellissima espressione attribuita alle popolazioni Maya : “𝘪𝘰 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰 𝘵𝘦, 𝘵𝘶 𝘴𝘦𝘪 𝘶𝘯 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰 𝘮𝘦. 𝘚𝘦 𝘪𝘰 𝘵𝘪 𝘥𝘢𝘯𝘯𝘦𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘢𝘯𝘯𝘦𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘮𝘦 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘰, 𝘴𝘦 𝘪𝘰 𝘵𝘪 𝘢𝘮𝘰 𝘦 𝘵𝘪 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰, 𝘢𝘮𝘰 𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘮𝘦 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘰”. Trovo che questa sia una delle più belle dichiarazioni di sempre e che realmente sia un modo di vivere e di rapportarci con gli altri in grado di modificarci dentro. Cambiando i dentro tutto ciò che è fuori diventa spettacolare!
Sette anni fa il mio papà è andato via. Ho attraversato immense paludi di dolore, odio, rabbia, frustrazione, ansia, paura. Oggi posso ammettere che tutto quel dolore è stato necessario affichè io riuscissi a percorrere la “mia strada”. Se mi guardo allo specchio oggi posso dire di riconoscermi e di non essere poi così male. Anzi. Sono fiera di me. 𝘈 𝘱𝘢𝘱𝘢̀ 𝘭𝘢 𝘮𝘪𝘢 𝘨𝘳𝘢𝘵𝘪𝘵𝘶𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘮𝘪𝘭𝘭𝘦 𝘦 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘮𝘰𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘮𝘢, 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦, 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦́ 𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘢𝘴𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘩𝘰 𝘤𝘢𝘱𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘷𝘷𝘦𝘳𝘰 𝘪𝘰 𝘤𝘩𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰.
𝗙𝗶𝗱𝘂𝗰𝗶𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: in ogni essere vivente c’è questa splendida scintilla che è il cambiamento. Questa scintilla va alimentata ogni giorno con tanta, immensa fiducia. Nel cambiamento c’è la vita (Caro il mio Still…) e ad esso, se desideriamo vivere, non possiamo opporci. Non avere fiducia nel cambiamento è non avere fiducia nella vita. 𝗜𝗼 𝘀𝗰𝗲𝗹𝗴𝗼 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮, ogni giorno.
𝗧𝗲𝗺𝗽𝗼: necessità di ognuno di noi. Prendendomi il tempo per stare con me ho portato alla luce così tante cose che non basterebbe una notte per raccontarle tutte. Il tempo è un grande alleato, basta saperlo riconoscere.. Universo ci ha dato la possibilità di sfruttare il tempo per scrivere le pagine della nostra storia personale ogni giorno. Ci pensate? 𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼, 𝗺𝗶𝗻𝘂𝘁𝗼, 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗲 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮 𝗶𝗲𝗿𝗶. 𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘀𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗽𝗮𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮. 𝗖𝗶 𝗲̀ 𝗱𝗮𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲: 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗮 𝗱𝗶𝗿 𝗽𝗼𝗰𝗼 𝗺𝗲𝗿𝗮𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝘀𝗼?
𝗚𝗿𝗮𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱𝗶𝗻𝗲: ogni mattina mi sveglio e sorrido esprimendo la mia gratitudine nei confronti dell’Universo e della vita che mi accoglie e mi abbraccia e mi porta verso nuove esperienze. Ogni mattina appunto sul mio diario personale le cose belle che sento e che desidero per quella giornata. 𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗺𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗲𝘀𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗻𝘀𝗮 𝗴𝗿𝗮𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗺𝗶𝗲𝗶 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 che ogni giorno scelgono di affidarsi a me, anche solo per il tempo di una seduta, e con fiducia lasciano che io mi introduca nelle loro vite. Sono immensamente grata perché attraverso i loro occhi io mi riconosco e posso dirmi fiera e felice di ciò che faccio ogni giorno, portando avanti la mia missione. La gratitudine è importante, è uno di quegli stati d’animo che spero tutti possano sentire. Sono grata di essere una terapeuta. Non potevo chiedere di meglio!
𝗙𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮: è un altro grande dono che l’Universo ha messo a nostra disposizione poiché è da essa che apprendiamo l’Amore e da essa traggono origine le nostre radici. “Le nostre radici hanno un sapore particolare” dice il mio paziente. Ammetto che è così. Durante questo anno, lungo e breve, ho sentito tanto la mancante presenza della mia famiglia 𝘦𝘥 𝘦̀ 𝘲𝘶𝘪, 𝘰𝘨𝘨𝘪, 𝘤𝘩𝘦 𝘩𝘰 𝘥𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘵𝘰𝘳𝘯𝘢𝘳𝘦. 𝘋𝘰𝘷𝘦 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘯𝘢𝘵𝘢, 𝘥𝘰𝘷𝘦 𝘪𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘷𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘦̀ 𝘤𝘰𝘮𝘪𝘯𝘤𝘪𝘢𝘵𝘰. Accanto alla mia mamma, splendida luce che mi sta accanto, ai miei cari zii, agli affetti che mi hanno vista crescere. Mi inchino difronte a questa Vita Meravigliosa e ringrazio l’Universo per aver messo a mia disposizione tutto questo!
Ed è da qui, da casa mia, che voglio donare ad ognuno di voi una preghiera di San Francesco, portatore sano di Luce e di Amore. L’ho appuntata sul mio diario.
Auguro a voi di essere investiti dalla luce dell’amore, che ogni vostra azione sia spinta da amore, che ogni vostro attimo su questa terra sia pieno di amore. La vita è un’esperienza unica nel suo genere e come tale, ogni giorno, va vissuta. 𝗡𝗼𝗻 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝘁𝗲 𝗽𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼, non abbiate paura di inondare la vostra vita di Amore. 𝗡𝗼𝗻 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝘁𝗲 𝗽𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗳𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀!
Cℎ𝑖𝑒𝑑𝑒𝑡𝑒𝑣𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑠𝑒 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑖𝑜̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑓𝑎𝑐𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑒 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑒̀ 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑖 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒 𝑓𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖!
Abbiate tanta fiducia, siate come alberi e prendete il vostro tempo per crescere e decidere dove dirigere il treno della vostra vita. Vi assicuro che, una volta trovata la giusta strada da prendere, il paesaggio sarà meraviglioso, ancor di più il vostro cuore!
𝗔𝗺𝗼𝗿𝗲, 𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗲𝗱 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶! 𝗘 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗼𝗶 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗶! Che questo 2020 ci lasci educati ad un’esperienza di vita diversa, più consapevole.
Namastè, Manuela, osteopata.